Insalata di radicchio, pere e mele: ecco la ricetta facile e veloce per preparare un antipasto autunnale ricco di ingredienti. Ottima anche come contorno o piatto unico!
L’insalata di radicchio, pere e mele è la ricetta perfetta per chi ama le insalate autunnali arricchite con la frutta. Può essere servite come antipasto, come contorno, ma anche come piatto unico, basta regolare le quantità in base all’esigenza. Se volete rendere la vostra insalata di radicchio e mele ancora più ricca e gustosa vi consiglio di aggiungere del Grana Padano a scaglie o un formaggio ancora più saporito come la feta greca. Se, invece, puntate sull’effetto scenografico per il vostro aperitivo vi consiglio di servire l’insalata all’interno di coppette realizzate con cialde di parmigiano.
Vi consiglio di conservare l’insalata preparata seguendo questa ricetta in frigorifero al massimo per un giorno. Ecco la preparazione passo per passo.
Ingredienti per preparare l’insalata di radicchio, pere e mele (per 4 persone)
- 1 caspo di radicchio rosso
- 2 pere
- 1 mela
- gherigli di noce q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- aceto balsamico q.b. (facoltativo)
- sale q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
Preparazione dell’insalata con radicchio, pere e mele
Per preparare l’insalata di radicchio rosso, pere e mele iniziate lavando accuratamente il radicchio poi tagliatelo a listarelle o a striscioline. Lavate bene le pere e la mela, eliminate il torsolo e i semi centrali, poi tagliate la frutta a fettine sottili.
Tritate le noci grossolanamente, poi trasferite tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente. Condite con olio, aceto balsamico se di vostro gradimento e sale.
Servite l’insalata di mele, radicchio e pere con le noci immediatamente oppure conservate in frigorifero fino al momento di servire, buon appetito!
In alternativa vi consiglio di provare il radicchio trevisano alla griglia, ottimo come contorno.
FONTE FOTO: Elisa Melandri